Sottoscritto il Vademecum distrettuale

 Oggi è stato sottoscritto il Vademecum Distretto del Friuli Venezia Giulia dal Presidente della Corte d’appello dott. Sergio Gorjan, dai Presidenti dei Tribunali di Gorizia dott. Riccardo Merluzzi, di Pordenone dott. Lanfranco Tenaglia, di Trieste dott. Igor Maria Rifiorati, di Udine dott. Paolo Corder e dai Presidenti degli Ordini di Gorizia avv. Lucia Galletta, di Pordenone avv. Igor Visentin, di Trieste avv. Alessandro Cuccagna, di Udine avv. Raffaella Sartori. 

Alla sobria e partecipata cerimonia erano presenti molti dei redattori del Vademecum, i cui nominativi sono indicati in questa pagina.

Il Presidente della Corte d’Appello ha manifestato apprezzamento per l’impegnativo lavoro del gruppo di lavoro e per aver uniformato le varie prassi a livello distrettuale. Il dott. Gorjan ha inoltre evidenziato l’utilità del Vademecum per tutti i soggetti del processo.

Il dott. Lorenzo Masarelli ha rimarcato lo spirito collaborativo che ha caratterizzato l’impegno dei componenti del Gruppo di lavoro, segnalando che l’iniziativa è unica nel panorama nazionale. L’avv. Fabrizio Pettoello si è augurato che il Vademecum sia di riferimento per gli avvocati in quanto costituisce uno strumento di indirizzo sicuro, da preferire rispetto alle indicazioni non sempre opportune che si possono essere reperire nella giungla dei siti web dedicati al tema.

In considerazione delle modifiche normative e regolamentari il Vademecum sarà costantemente aggiornato dal Gruppo di lavoro che lo ha predisposto. Conseguentemente si è ritenuto di istituzionalizzare il Gruppo di lavoro in una Commissione distrettuale per il PCT.